Certificazione Energetica - EB Studio - Studio Tecnico Cavriana (Mantova)

INNOVAZIONE, QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ
AL SERVIZIO DELL'AMBIENTE E DEL CITTADINO
Vai ai contenuti

Menu principale:


CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI [D.lgs. 19\n agosto 2005, n. 192 e successive modifiche]


La certificazione energetica ha la funzione di attestare le\n prestazioni e le caratteristiche energetiche di un edificio oltre ad essere un ottimo strumento per l’individuazione dei possibili interventi atti a migliorare la performance energetica dell’edificio.


Gli edifici di nuova costruzione devono essere dotati, al termine della loro realizzazione, a cura del costruttore, di un attestato di certificazione energetica (A.C.E.), rilasciato da un soggetto accreditato, la certificazione ha validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio, ed è aggiornato ad ogni intervento che modifica la prestazione energetica dell’edificio.


OBBLIGO\n PER:


  • ROGITO NOTARILE: è richiesto per gli atti notarili di compravendita dal 1º luglio 2009 e per i contratti di locazione dal 1º luglio 2010, divenuta però effettiva e non derogabile solo dal 29 marzo 2011, col Dlgs n. 28/2011.

  • PUBBLICIZZARE ANNUNCI IMMOBILIARI: dal 1º gennaio 2012 è divenuto obbligatorio indicare la classe energetica delle unità immobiliari.

  • OTTENERE DAL GSE GLI INCENTIVI STATALI sull'energia prodotta da\n impianti fotovoltaici, che rientrano nel quinto conto energia (entrati in esercizio successivamente al 27 agosto 2012).



VANTAGGI:


  • TRASPARENZA del mercato immobiliare fornendo dei dati sui consumi energetici dell’edificio.

  • INFORMARE i proprietari degli immobili SUL COSTO ENERGETICO dell’immobile e individuare gli interventi idonei al miglioramento dell’efficienza energetica del sistema/impianti.

  • OTTENERE dal fornitore/venditore di un immobile informazioni affidabili sui probabili costi di conduzione ed utilizzo dell’immobile.

  • INVESTIRE nell’acquisto di un immobile dal costo maggiore ma migliore dal punto di vista della gestione e manutenzione.

  • MAGGIOR GUADAGNO con un aumento del valore del proprio immobile, per interventi di miglioramento energetico (isolamenti termici di pareti, tetti, sostituzione\n caldaia/scaldabagno, ecc).

  • DIAGNOSI ENERGETICA dell’edificio al fine di individuare i punti di\n criticità del sistema edificio/impianto e poter intervenire in maniera mirata ed efficacie.



14/12/2012 _ È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale che elimina la possibilità per i

proprietari di edifici energivori di autocertificare la classe energetica G.

Con le modifiche alle Linee guida, apportate dal Decreto, l’autodichiarazione potrà essere sostituita con una delle procedure di certificazione semplificate già definite dalle stesse Linee guida. La certificazione energetica diventa dunque obbligatoria per tutti gli edifici esclusi quelli in cui non è necessario garantire un confort abitativo (box, cantine, autorimesse, depositi, i ruderi e gli scheletri strutturali).




  

 

 Progettazione & Energia - Via Ponga n° 15/A - 46040 - Cavriana (MN)

 Tel.  0376 806229, 0376 1620130     Fax: 0376 1620131, 0376 16955223     info@ebstudio.eu


EB Studio - P. Iva: 02141730206
Torna ai contenuti | Torna al menu